Istituto ELIO VITTORINI LENTINI

Progetti infrastruttura > Scheda Progetto

Professionalità internazionali

ll progetto intende formare giovani abili ad essere guide del turismo e soggetti capaci ad organizzare e svolgere tour in luoghi e città di rilevante interesse culturale e turistico le attività si propongono anche la formazione di giovani capaci di lavorare non solo come guide turistiche ma anche in ambienti che siano le compagnie di viaggi per cui le capacità di organizzazione e di comunicazione nella lingua eletta a lingua europea, l'inglese, saranno di fondamentale importanza. Le competenze che gli alunni dovranno aquisire sono, oltre che la capacità di presentare e raccontare in modo accattivante fatti, immagini ed eventi, anche quelle di public speaking e time management.Gli alunni dovranno essere in grado di preparare itinerari turistici, conoscere la storia della città, i suoi monumenti, i musei e le opere d'arte in essi contenuti, illustrare le attività culturali e folcloristiche e le varie manifestazioni o spettacoli che si svolgono nei vari periodi dell'anno.

Obiettivi specifici e risultati attesi

"L' istituto &ldquo Elio Vittorini&rdquo , con le sedi staccate del &ldquo Gorgia&rdquo a Lentini e dello Scientifico a Francofonte, è collocato in un bacino di complessa incidenza economica, con un settore primario legato all' agricoltura, che risente dello storico riflusso commerciale a questo si aggiungono le tipiche contraddizioni delle società meridionali, con la persistenza di ampi settori di disagio aggravati dalla crisi degli ultimi anni, da flussi immigratori endemici che non hanno ancora dato luogo a forme compiute di integrazione, con il proliferare di forme di devianza giovanile che investono appieno i contesti in cui si muove la scuola.   L' istituto è avviato nella linea di una forte definizione identitaria dei suoi indirizzi (Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Classico) volta a costruire percorsi formativi nei quali confluiscano i diversi contenuti di apprendimento, oggi identificati principalmente nelle conoscenze e nelle abilità che le varie discipline mettono in gioco. Il progetto 'si propone di costruire un curricolo formativo,   fondato su traguardi di competenze irrinunciabili che contribuiscano ad una vita 'realizzata' e al buon funzionamento della società ."

Congruità con il POF della scuola

"Tenuto conto che, dal corrente A.S. 2016/2017, la scuola ha adottato la settimana corta e che per ovvie ragioni organizzative i locali rimangono aperti, oltre al regolare orario di attività didattica, due pomeriggi la settimana, si ritiene opportuno tentare di concentrare buona parte delle attività progettuali ed extracurriculari in questi giorni, con l'eventuale apertura per tuttte le date che dovessero rendersi necessarie.  Poichè l'intera Istituzione scolastica si articola su tre plessi, per questioni organizzative si ritiene opportuno distribuire e ripartire i moduli di cui si compone l'intero Progetto a tutte e tre le sedi a seconda della tipologia e delle particolari esigenze e caratteristiche.  Si ritiene opportuno comunque sottolineare che il plesso centrale è già sede in tutti i pomeriggi di attività sportive e didattiche che permettono agli alunni la fruizione dei locali fino ad almeno le ore 20, proprio allo scopo di contrastare il pericoloso fenomeno della dispersione che grava in maniera persistente nel nostro territorio e che coinvolge gli adolescenti e i giovani rendendoli particolarmente vulnerabili e facilmente reclutabili in attività tanto pericolose per la società tutta.  "

Dati progetto

  • Codice progetto: 10.2.5.B-FSEPON-SI-2017-24
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Alternanza scuola lavoro
  • Azione/Sottoazione: 10.2.5/10.2.5.B/Competenze trasversali - transnazionali
  • Numero interventi: 1
  • Data inizio progetto: 31/03/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 22/08/2019
  • Fondo: FSE

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE: C(2014) 9952
  • Importo Autorizzato: € 45.118,50
  • Importo Pagato: € 27.071,10
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 188
  • Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome