Istituto BODONI - PARAVIA

Progetti infrastruttura > Scheda Progetto

Integrazione in Barriera

"L'IIS Bodoni-Paravia di Torino, offre due percorsi formativi: l'istruzione tecnica e l'istruzione professionale nell'ambito dei settori della grafica, della fotografia, della produzione di supporti multimediali e audiovisivi, formando sia periti industriali che operatori e tecnici specializzati nei vari settori della multimedialità.La scuola è ubicata nel quartiere Barriera di Milano, zona di periferia della città di Torino, che presenta una molteplicità di problematiche collegate al degrado socio-economico e culturale della popolazione residente e alla realtà sempre più cosmopolita creatasi nel corso dell'ultimo decennio.L'utenza del nostro istituto rispecchia il quartiere con le sue eterogeneità, le sue complessità e difficoltà. Il Bodoni-Paravia, prevedendo nella sua Offerta Formativa tre piani di studio professionalizzanti, offre un percorso di studi scelto da molti ragazzi che presentano fragilità e disabilità più o meno problematiche. Questo ha ""costretto"la nostra scuola, nel corso degl'anni, a riflettere sulle modalità e sulle strategie educative da adottare. Al centro di tutto si è scelto di mettere un'unica parola ""INTEGRAZIONE"", obiettivo primo dell'azione educativa e didattica. Integrazione è relazione, comunicazione, superamento dei pregiudizi socioculturali, di ogni forma di barriera sociale emarginante, potenziamento della partecipazione attiva e individuazione di soluzioni tecniche, sociali, organizzative, di azioni riabilitative e formative in grado di far fronte alle diverse necessità educative che caratterizzano un gruppo eterogeneo di allievi. Il docente deve lavorare per lo sviluppo dello stato di benessere personale del discente e del gruppo in cui è inserito, favorendo processi socio-relazionali che valorizzino la diversabilità, nel senso più ampio del termine. Il ""talento"è presente in ogni singolo individuo e rappresenta il potenziale personale formativo di sviluppo, tutto ciò che un s"

Obiettivi specifici e risultati attesi

La scuola è ubicata nel quartiere Barriera di Milano, zona di periferia della città di Torino, che presenta una molteplicità di problematiche collegate al degrado socio-economico e culturale della popolazione residente e alla realtà sempre più cosmopolita creatasi nel corso dell'ultimo decennio.L'utenza del nostro istituto rispecchia il quartiere con le sue eterogeneità, le sue complessità e difficoltà.

Congruità con il POF della scuola

RIORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI LABORATORIALI E DELLA BIBLIOTECA LABORATORIALE PER ATTIVARE UNA DIDATTICA CON L'USO DELLE ICT CHE MIRA AD AUMENTARE LE CAPACITA' DEL COOPERATIVE LEARNING

Dati progetto

  • Codice progetto: 10.1.1A-FSEPON-PI-2017-59
  • Anno: 2016
  • Tipo intervento: Dispersione scolastica
  • Azione/Sottoazione: 10.1.1/10.1.1A/Interventi per il successo scolastico degli studenti
  • Numero interventi: 6
  • Data inizio progetto: 30/03/2018
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Fondo: FSE

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE: C(2014) 9952
  • Importo Autorizzato: € 40.656,00
  • Importo Pagato: € 29.061,04
  • Numero Protocollo Autorizzazione: AOODGEFID/31708
  • Data Protocollo Autorizzazione: 24/07/2017

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome