Istituto ELIO VITTORINI LENTINI

Progetti infrastruttura > Scheda Progetto

Orientiamo il nostro futuro

Il progetto si inserisce nel quadro di un generale rafforzamento delle azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi a questo proposito sono previsti percorsi di didattica orientativa, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali. I vari moduli mirano alla realizzazione di percorsi di formazione e sensibilizzazione e prevedono momenti di confronto che permettano agli alunni di prendere coscienza delle proprie attitudini e vocazioni, delle proprie motivazioni per il raggiungimento di una futura realizzazione lavorativa. Dal momento in cui il sistema universitario italiano prevede per gran parte dei corsi di laurea il superamento di un test di ammissione altamente selettivo, è necessario che gli studenti arrivino ben orientati nelle scelte, motivati psicologicamente e con un bagaglio adeguato di competenze.Considerato poi il fatto che i test di ammissione richiedono competenze in discipline generiche (Logica e Cultura generale) ma anche maggiormente specifiche (Biologia, Matematica, Fisica, Chimica), è necessario garantire un allineamento tra i programmi svolti secondo disposizioni ministeriali all'interno delle scuole e le richieste per il superamento dei suddetti test.Le attività di orientamento saranno svolte favorendo un approccio di promozione delle pari opportunità.Tutti i percorsi previsti saranno condivisi dai Consigli di Classe e sarà data particolare attenzione agli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento o eventuale disagio socio-culturale.

Obiettivi specifici e risultati attesi

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE

Congruità con il POF della scuola

"  Tenuto conto che, dal corrente A.S. 2016/2017, la scuola ha adottato la settimana corta e che per ovvie ragioni organizzative i locali rimangono aperti, oltre al regolare orario di attività didattica, due pomeriggi la settimana, si ritiene opportuno tentare di concentrare buona parte delle attività progettuali ed extracurriculari in questi giorni, con l'eventuale apertura per tuttte le date che dovessero rendersi necessarie. Poichè l'intera Istituzione scolastica si articola su tre plessi, per questioni organizzative si ritiene opportuno distribuire e ripartire i moduli di cui si compone l'intero Progetto a tutte e tre le sedi a seconda della tipologia e delle particolari esigenze e caratteristiche. Si ritiene opportuno comunque sottolineare che il plesso centrale è già sede in tutti i pomeriggi di attività sportive e didattiche che permettono agli alunni la fruizione dei locali fino ad almeno le ore 20, proprio allo scopo di contrastare il pericoloso fenomeno della dispersione che grava in maniera persistente nel nostro territorio e che coinvolge gli adolescenti e i giovani rendendoli particolarmente vulnerabili e facilmente reclutabili in attività tanto pericolose per la società tutta.  "

Dati progetto

  • Codice progetto: 10.1.6A-FSEPON-SI-2018-401
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Dispersione scolastica
  • Azione/Sottoazione: 10.1.6/10.1.6A/Azioni di orientamento
  • Numero interventi: 4
  • Data inizio progetto: 28/05/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 22/08/2019
  • Fondo: FSE

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE: C(2014) 9952
  • Importo Autorizzato: € 20.328,00
  • Importo Pagato: € 6.098,40
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 7917
  • Data Protocollo Autorizzazione: 27/03/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome