Istituto ISTITUTO TECNICO OLIVETTI LECCE

Progetti Formazione > Scheda Progetto

A scuola con i piedi per terra e la testa ...nel cloud

L'obiettivo principale è quello di rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti all'interno dell'universo comunicativo digitale, lavorando in primo luogo sull'alfabetizzazione informatica, sull'educazione di un uso positivo dei media, fornendo a giovani cittadine e cittadini digitali gli strumenti per prevenire, attraverso strategie comportamentali consapevoli, situazioni di disagio online o strumentalizzazione delle informazioni. Il complesso legame tra tecnologia, economia e società passa tra i diversi elementi da una piena comprensione e problematizzazione del ruolo dei dati e della loro produzione, archiviazione, raccolta, ordinamento e elaborazione. In questo quadro, oltre alle competenze tecniche, è fondamentale sviluppare una consapevolezza, da una parte, del ruolo dei big data come paradigma del nostro tempo e, dall'altra, dell'importanza di valorizzare il patrimonio informativo pubblico, anche tramite gli open data. Come previsto dall'avviso, particolare attenzione è riservata al tema STEM, nella consapevolezza che i percorsi formativi debbano consapevolmente operare in modo da coinvolgere e motivare anche le studentesse.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-652
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 4
  • Numero partecipanti effettivi: 88
  • Attestati a fine intervento: 80
  • Data inizio progetto: 10/05/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 07/08/2020
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 23.128,00
  • Importo pagato: € 22.274,85
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 28250
  • Data Protocollo Autorizzazione: 30/10/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome