Istituto NATTA G.V.DEAMBROSIS -

Progetti Formazione > Scheda Progetto

Il cittadino globale e la sfida della solidarietà.

Il progetto si compone di due moduli.Il primo consiste nello svolgimento a scuola, in orario extracurricolare, di un modulo di 60 ore dedicato alla sensibilizzazione degli studenti sul tema "Libertà, uguaglianza, solidarietà: per una globalizzazione giusta". Il modulo è articolato in più unità di apprendimento di cui alcune svolte secondo la metodologia CLIL/EMILE (lingua veicolare : il francese). Una parte del modulo è dedicata al potenziamento linguistico della lingua francese al fine di permettere agli studenti di conseguire la certificazione DELF B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.Il secondo modulo consiste nello svolgimento a scuola e, per due seminari di due ore presso la sede di Genova della Banca d'Italia e la sede di Genova del WTC Camera di Commercio, in orario extracurriculare, di unità di apprendimento dedicate al tema"L'Europa e lo Stato del benessere:una sfida da vincere insieme". Sono presenti, come nel primo modulo, sia unità di apprendimento in modalità CLIL/EMILE, sia un potenziamento linguistico per il conseguimento della certificazione DELF B1 con esame conclusivo.Si sottolinea l'attenzione rivolta all'apprendimento della lingua francese nella convinzione che la cittadinanza globale richieda la capacità di comunicare su temi di materie giuridiche, economiche e storiche in almeno due lingue comunitarie diverse da quella italiana.

Obiettivi specifici e risultati attesi

  L' Istituto d' istruzione superiore Natta Deambrosis di Sestri Levante è situato in Liguria, che appartiene al gruppo delle regioni italiane più sviluppate tuttavia, in particolare nel Tigullio, dove l' IIS ha la sua sede, sono presenti elementi di criticità .Si assiste alla ripresa del fenomeno della dispersione scolastica e della difficoltà di inserimento e integrazione degli studenti stranieri, specialmente extracomunitari.Assume pertanto rilevanza il potenziamento delle iniziative volte a promuovere l' inclusione sociale, a combattere la povertà e ogni forma di discriminazione.In quest' ottica si colloca a pieno titolo il potenziamento delle competenze di Cittadinanza Globale di cui si scelgono i sottotitoli dedicati rispettivamente ai temi :1) &ldquo Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva&rdquo   2) &ldquo Cittadinanza economica&rdquo .

Congruità con il POF della scuola

Indicare ad esempio come si intende garantire l'apertura della scuola oltre l'orario specificando anche se è prevista di pomeriggio, sera, di sabato, nel periodo estivo.Il progetto prevede che le Unità di apprendimento dei moduli:&ldquo Libertà , uguaglianza e solidarietà : per una globalizzazione giusta&rdquo &ldquo L' Europa e lo Stato del benessere: una sfida da vincere insieme&rdquo .  Per ciascuno è prevista  una durata di 60 ore siano svolti in orario pomeridiano nel corso del biennio 2017/2018 e 2018/2019 le lezioni saranno svolte in compresenza da un esperto esterno e dall' insegnante di diritto in qualità di tutor le Uda CLIL/EMILE saranno svolte dall' insegnante di diritto in qualità di esperto. Le Uda di potenziamento e certificazione DELF saranno svolte con docente di ente accreditato MIUR. Il seminario sull' Uda &ldquo Il ruolo della Banca centrale nella  governance economica europea e globale&rdquo si svolgerà presso la sede di Genova della Banca d' Italia e il seminario 'Fare impresa all'estero: sfidare la globalizzazione' presso la sede di Genova del WTC della Camera di Commercio. Si prevede che una parte delle attività possano essere svolte nel periodo estivo, prima dell' inizio dell' anno scolastico, a settembre 2019.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.5A-FSEPON-LI-2018-79
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Alternanza scuola lavoro
  • Azione/sottoazione: 10.2.5/10.2.5A/Competenze trasversali
  • Numero interventi: 2
  • Numero partecipanti effettivi: 64
  • Attestati a fine intervento: 27
  • Data inizio progetto: 03/05/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 15/11/2019
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 25.928,00
  • Importo pagato: € 7.778,40
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 23578
  • Data Protocollo Autorizzazione: 23/07/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome