Istituto LICEO QUINTO ENNIO

Progetti Formazione > Scheda Progetto

COMPETENZE DI BASE 2

Il progetto si pone l'obiettivo di costruire percorsi innovativi e destinati a studentesse e studenti che abbiano mostrato difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali attraverso l'elaborazione di progetti in grado di sopperire le carenze nelle discipline di base, di supportare gli studenti nel delicato momento del passaggio dalla scuola di primo grado verso quella di secondo grado, di creare contesti automotivanti. Costruire una scuola in cui tutti possano sentirsi protagonisti attivi della conoscenza.Proprio questo assunto è alla base dei moduli proposti:ove la didattica frontale non è più in grado di parlare ai giovani si interviene mediante la transmedialità della cultura, che può passare attraverso le nuove tecnologie, ma soprattutto attraverso una nuova idea di docenza, immaginata come organizzazione delle informazioni, come supporto all'apprendimento individuale. Coscienti che oggi la scuola non possa essere isolata dal contesto, si ritiene importante coinvolgere famiglie e territorio in una sinergia formativa volta al superamento dell'idea autoreferenzialità. Al termine, gli studenti avranno rafforzato le competenze di base e maturato una serie di altre competenze, in ottemperanza alle skill life stabilite dal Parlamento Europeo.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-350
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 8
  • Numero partecipanti effettivi: 29
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto: 28/01/2020
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 40.656,00
  • Importo pagato: € 13.456,80
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22747
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome