Istituto I.C. GEREMIA RE

Progetti Formazione > Scheda Progetto

EMOZIONI

Il progetto nasce dalla consapevolezza che conoscere e gestire le proprie emozioni sia una condizione necessaria per avviare un percorso educativo che permetta ai bambini e alle bambine della scuola dell'Infanzia di sviluppare l'identità personale la conquista dell'autonomia lo sviluppo della cittadinanza. Le emozioni sono un importante sistema di esplorazione e di adattamento alla realtà: parte integrante del nostro modo di agire, comunicare e sentire. e sono alla base della qualità delle relazioni che stabiliamo e manteniamo con gli altri. Le emozioni sono considerate una delle componenti essenziali delle Life skills ossia quella gamma di abilità cognitive emotive e relazionali di base che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale sia su quello sociale. Quindi la scuola dell'infanzia viene ad assumere un ruolo fondamentale nella genesi di quella che oggi chiamiamo intelligenza emotiva, intesa come la capacità di riconoscere, rispettare e mettere in parola il mondo dei sentimenti e delle emozioni, per imparare a sviluppare in modo globale il funzionamento mentale e la comprensione della realtà, per far crescere le competenze sociali e relazionali, per dare una risposta, in termini di empatia e di aiuto, ai problemi e alle difficoltà dell'altro.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.1A-FSEPON-PU-2019-158
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
  • Numero interventi: 4
  • Numero partecipanti effettivi: 0
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto:
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 19.911,60
  • Importo pagato: € 0,00
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22747
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome