Istituto 26 C.D. MONTE SAN MICHELE

Progetti Formazione > Scheda Progetto

Primi passi nella multimedialità e nella creatività

"Analizzando le Nuove Indicazioni Nazionali si è sentita l'esigenza di organizzare dei percorsi di studio sempre più vicini alle modalità e ai ritmi di apprendimento degli allievi. Nella Didattica Laboratoriale la scuola viene intesa come LABORATORIO, cioè il luogo in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze utilizzando una didattica non tradizionale, vicina ai bisogni e alla quotidianità dei bambini che gli permetta di esprimere se stesso liberamente.L'espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione del bambino attraverso la quale manifesta i propri sentimenti, le emozioni e i conflitti. I segni diventano immagini ed i colori danno una connotazione affettiva a quei segni. L'approccio ludico è fondamentale: giocando e pasticciando con i colori il bambino trova un canale per mostrare la propria creatività utilizzando tecniche e materiali multiformi.Il progetto di prima alfabetizzazione multimediale è stato pensato per permettere ai bambini della scuola dell'infanzia di fare le prime ""esplorazioni"dei nuovi media anche a scuola e per svolgere svariate attività interagendo attivamente con questi strumenti in modo giocoso e divertente."

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.1A-FSEPON-PU-2019-118
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
  • Numero interventi: 4
  • Numero partecipanti effettivi: 0
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto: 26/02/2020
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 18.662,40
  • Importo pagato: € 5.598,72
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22747
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome