Istituto IC MALERBA CATANIA

Progetti Formazione > Scheda Progetto

COMPETENZE IN CAMPO

Il presente progetto è finalizzato a ridurre il gap formativo degli alunni all'interno delle classi nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Al centro sono stati posti i processi di apprendimento ed una metodologia didattica mirata a sollecitare nei destinatari la capacità di mobilitare ed orchestrare le loro risorse interne ed esterne nell'affrontare situazioni reali e nell'acquisire abiti mentali, stili e padronanze implicanti abilità complesse e di tipo riflessivo. I percorsi progettati consentono alle ragazze e ai ragazzi coinvolti di essere costantemente esposti a situazioni sfidanti, che rompono con gli schemi tradizionali. Il progetto comprende un modulo di 60 ore di lingua italiana LA FORESTA DEI LBRI, finalizzato a promuovere le competenze di lettura, comprensione dei testi nelle ragazze e nei ragazzi delle classi V di scuola primaria due moduli di 30 ore di potenziamento della lingua inglese, I LIKE ENGLISH, nella scuola primaria di un modulo di 60 ore di potenziamento delle competenze scientifiche, UNA PALESTRA PER LA MENTE: IL LABORATORIO DI SCIENZE. Tutti i percorsi si avvalgono di didattiche e metodologie innovative e digitali. A conclusione del progetto è prevista una manifestazione finale aperta alle famiglie e al territorio

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2019-16
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 4
  • Numero partecipanti effettivi: 0
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto: 06/11/2019
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 30.492,00
  • Importo pagato: € 9.147,60
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22750
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome