Istituto I.C. GEREMIA RE

Progetti Formazione > Scheda Progetto

AD MAIORA

Lo scenario costituito dalla società nella quale viviamo ha i tratti della complessità dell'incertezza, del rapidissimo cambiamento, della globalizzazione, della multiculturalità. Il principale problema in educazione riguarda le scelte strategiche della formazione perché le modalità finora utilizzate non reggono più. L'unica cosa durevole nella quale la formazione può investire è lo sviluppo delle competenze di base per la realizzazione e lo sviluppo personale la cittadinanza attiva l'inclusione sociale e l'occupazione. In questa cornice si inserisce il progetto AD MAIORA. In linea con il RAV e PdM si propone un percorso articolato per migliorare le abilità logico - linguistiche - matematiche e promuovere competenze in quegli ambiti specifici, per raggiungere i livelli standard di apprendimento. La strada del potenziamento delle competenze di base è quella da percorrere perché permette all'alunno di essere protagonista del suo apprendimento ciò che si impara, proprio perché contestualizzato, situato, agito, diventa parte del soggetto che apprende e proprio perché significativo diventa lievito per altri apprendimenti. Orientare la didattica allo sviluppo delle competenze significa investire nella persona, promuoverne l'autonomia, aiutarla a fare da sé. Ad IMPARARE AD APPRENDERE.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2019-299
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 8
  • Numero partecipanti effettivi: 0
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto:
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 39.927,30
  • Importo pagato: € 0,00
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22747
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome