Istituto I.A.C. ALIGHIERI BELLONA

Progetti Formazione > Scheda Progetto

Nuove emozioni in gioco

"Il progetto si propone di realizzare percorsi basati su didattiche innovative destinate principalmente ad alunni che abbiano mostrato difficoltà di apprendimento con conseguente insuccesso scolastico. La progettazione integrata con il PTOF, il territorio e condivisa con le famiglie, in prosecuzione anche della prima edizione del progetto, prevede una serie di azioni mirate ad accrescere e consolidare le competenze di base, a potenziare le life skills, creando contesti automotivanti, sviluppando capacità di problem solving per la realizzazione di compiti di realtà. La finalità non è solo quella di sopperire le carenze nelle discipline di base, bensì quella di attivare metodi di studio realmente funzionali all'apprendimento, costruire una scuola inclusiva, in cui tutti possano sentirsi protagonisti attivi della conoscenza e non più recipienti passivi di didattiche trasmissive. Se la didattica frontale non è in grado di garantire appieno il successo scolastico, è necessario intervenire mediante una didattica ""fuori dagli schemi"", una transmedialità della cultura, che può passare attraverso le TIC, ma soprattutto attraverso una nuova idea di docenza, immaginata come supporto al learning by doing e alla creazione di dinamiche di peer education."

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-CA-2019-495
  • Anno: 2018
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 8
  • Numero partecipanti effettivi: 0
  • Attestati a fine intervento: 0
  • Data inizio progetto: 17/02/2020
  • Data chiusura attività gestionale:
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 40.656,00
  • Importo pagato: € 12.196,80
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 22702
  • Data Protocollo Autorizzazione: 01/07/2019

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome