School IC MALERBA CATANIA

Training Projects > Data sheet

Nessuno fuori

"Il progetto parte dall'assunto fondamentale proprio dell'ecologia urbana secondo cui la qualità ""dell'ambiente relazionale e sociale non è, per l'adolescente una variabile secondaria, esterna e passiva, bensì un elemento strutturante la nascente identità, mentre la sua assenza, intolleranza o distruttività si traduce nella desertificazione delle potenzialità evolutive"". Per questo la finalità principale del progetto è quella di intervenire secondo un'ottica preventiva mirata ad intervenire sulle cause del fenomeno della dispersione scolastica. Ciò può essere perseguito:- predisponendo setting relazionali e di apprendimento altamente inclusivi che amplino il tempo scuola e valorizzino tutti gli spazi scolastici, anche quelli 3.0, nonché quelli del territorio da utilizzare come aule didattiche decentarte (strutture sportive, biblioteca, borgo marinaro, botteghe artigiane), al fine di favorire un approccio integrato basato sulla partecipazione attiva degli attori chiave di una comunità, a cominciare dalla famiglia, dalla scuola, fino ad esplorare il ruolo di promozione e di garanzia delle istituzioni locali - favorendo il senso di appartenenza alla propria Scuola, come persona con una propria storia ed identità, e riconoscendo i bambini e i ragazzi soggetti sociali portatori del futuro, di nuove forme di linguaggio globale, di nuova cultura sociale, di nuova creatività - fornendo gli elementi culturali e sociali per vivere e considerare la propria Scuola come 'risorsa', con l'obiettivo di concorrere alla costruzione di una società nella quale ambiente, istruzione, tutela dei diritti vengano considerate categorie accessibili e condivisibili per tutti i cittadini.Due le piste da seguire: - il rafforzamento delle fragili competenze dei ragazzi, tramite una attività di sostegno con metodologie didattiche non tradizionali - il rafforzamento della motivazione degli alunni che devono ritrovare il senso di un impegno costante e r"

Project Data

  • Project Code: 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-38
  • Year: 2016
  • Type of intervention: Dispersione scolastica
  • Action/sub-action: 10.1.1/10.1.1A/Interventi per il successo scolastico degli studenti
  • Number of interventions: 8
  • Number of effective participants: 187
  • Final issued Certificates : 185
  • Project start date: 09/01/2018
  • Eligibility activity end date: 30/07/2018
  • Beneficiaries: Allievi

Financial data

  • Plan: Programma Operativo Nazionale
  • CIPE Resolution:C(2014) 9952
  • Authorized amount: € 44,856.00
  • Amount paid: € 44,856.00
  • Authorization Protocol Number: AOODGEFID/31711
  • Data Protocol Authorization: 24/07/2017

Useful resources

You are using Explorer 8, a dated browser. For a better experience use Firefox or Chrome