School IC DI CADONEGHE

Training Projects > Data sheet

MENS SANA IN CORPORE SANO: ORIENTEERING

"Il progetto ""S-confiniamoci"si inserisce a supporto di percorsi didattici che l'I.C. di Cadoneghe ha attivato da tempo, per far fronte a sempre nuove situazioni complicate, talvolta sfociate in emergenze, diffuse nel contesto sociale dinamico del territorio, che stimolano la scuola ad attivare processi di inclusione per gli alunni e famiglie che necessitano di attenzione educativa speciale. I progetti sono condivisi con reti di scuole, con il Comune, l'ULSS, che collaborano per un utilizzo migliore delle risorse, spesso esigue per far fronte alle esigenze sempre più pressanti.Favorire l'inclusione di alunni in difficoltà e delle rispettive famiglie è un obiettivo prioritario del sistema scuola-territorio. Compito dell'Istituzione scolastica è quello di valorizzare gli alunni, consentire loro pari opportunità per prevenire l'abbandono scolastico e ipotizzare un progetto di vita adeguato.Questo progetto è pensato come un fondamentale supporto alle azioni che la scuola tiene ""nel cassetto"", dato che le strategie e i percorsi attivabili permettono proprio di ""s-confinare"oltre i limiti didattici che l'organizzazione scolastica impone. Si intende offrire una diversificata gamma di attività accompagnatorie di supporto ai saperi di base, allo sviluppo delle competenze fondamentali, alla ricerca di nuovi di interessi, allo stimolo verso le attitudini personali, che faticano ad emergere in contesti più ampi, dai tempi ristretti e restano sacrificati entro i limiti propri dei contesti più strutturati.Il progetto si attiva in due diversi percorsi che ""s-confinano"dall'orario scolastico: si attivano percorsi di supporto che accompagnano gli alunni sia durante l'anno scolastico, con pomeriggi di sport, formazione di base e orientamento, sia durante il periodo estivo, con coinvolgenti attività sportive e didattiche informali, uscite nel territorio. Il carattere innovativo delle proposte e delle metodologie didattiche riguarderà l"

Project Data

  • Project Code: 10.1.1A-FSEPON-VE-2017-67
  • Year: 2016
  • Type of intervention: Dispersione scolastica
  • Action/sub-action: 10.1.1/10.1.1A/Interventi per il successo scolastico degli studenti
  • Number of interventions: 8
  • Number of effective participants: 172
  • Final issued Certificates : 133
  • Project start date: 30/06/2018
  • Eligibility activity end date: 08/03/2019
  • Beneficiaries: Adulti

Financial data

  • Plan: Programma Operativo Nazionale
  • CIPE Resolution:C(2014) 9952
  • Authorized amount: € 39,094.50
  • Amount paid: € 36,998.62
  • Authorization Protocol Number: AOODGEFID/31715
  • Data Protocol Authorization: 24/07/2017

Useful resources

You are using Explorer 8, a dated browser. For a better experience use Firefox or Chrome