Istituto TORRE BOLDONE - D. ALIGHIERI

Progetti Formazione > Scheda Progetto

GiocArte...attivaMente

E' un percorso laboratoriale ispirato all'attività di B. Munari per attivare processi di apprendimento vero, 'imparare per imparare' Il laboratorio come luogo di creatività e conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: dove si fa 'ginnastica mentale' e si costruisce il sapere. Il principale obiettivo è la stimolazione del 'pensiero progettuale creativo', che si esprime attraverso un metodo preciso: sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. La modulazione dei contenuti è in progress per favorire la crescita di ognuno, rispettando le tappe evolutive dei bambini. In tal senso risulta essere una proposta totalmente inclusiva, comprendente tutte le età, le abilità, le capacità o competenze proprie. Ognuno può inter-agire e crescere fra pari: l'adulto svolge una funzione di regia 'tecnica' e formativa.Le esperienze laboratoriali non si chiudono nello spazio attrezzato, ma si ampliano nell'esplorazione e conoscenza degli ambienti della scuola, nel giardino e negli orti, nel bosco limitrofo, nel territorio antropico circostante per incontrare docenti, genitori, enti e associazioni il progetto diventa luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-157
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
  • Numero interventi: 3
  • Numero partecipanti effettivi: 74
  • Attestati a fine intervento: 65
  • Data inizio progetto: 11/12/2018
  • Data chiusura attività gestionale: 30/08/2019
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 15.246,00
  • Importo pagato: € 14.930,23
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 200
  • Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome