School TORRE BOLDONE - D. ALIGHIERI

Training Projects > Data sheet

GiocArte...attivaMente

E' un percorso laboratoriale ispirato all'attività di B. Munari per attivare processi di apprendimento vero, 'imparare per imparare' Il laboratorio come luogo di creatività e conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento attraverso il gioco: dove si fa 'ginnastica mentale' e si costruisce il sapere. Il principale obiettivo è la stimolazione del 'pensiero progettuale creativo', che si esprime attraverso un metodo preciso: sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. La modulazione dei contenuti è in progress per favorire la crescita di ognuno, rispettando le tappe evolutive dei bambini. In tal senso risulta essere una proposta totalmente inclusiva, comprendente tutte le età, le abilità, le capacità o competenze proprie. Ognuno può inter-agire e crescere fra pari: l'adulto svolge una funzione di regia 'tecnica' e formativa.Le esperienze laboratoriali non si chiudono nello spazio attrezzato, ma si ampliano nell'esplorazione e conoscenza degli ambienti della scuola, nel giardino e negli orti, nel bosco limitrofo, nel territorio antropico circostante per incontrare docenti, genitori, enti e associazioni il progetto diventa luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione.

Project Data

  • Project Code: 10.2.1A-FSEPON-LO-2017-157
  • Year: 2017
  • Type of intervention: Competenze chiave degli allievi
  • Action/sub-action: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
  • Number of interventions: 3
  • Number of effective participants: 74
  • Final issued Certificates : 65
  • Project start date: 11/12/2018
  • Eligibility activity end date: 30/08/2019
  • Beneficiaries: Allievi

Financial data

  • Plan: Programma Operativo Nazionale
  • CIPE Resolution:C(2014) 9952
  • Authorized amount: € 15,246.00
  • Amount paid: € 14,930.23
  • Authorization Protocol Number: 200
  • Data Protocol Authorization: 10/01/2018

Useful resources

You are using Explorer 8, a dated browser. For a better experience use Firefox or Chrome