Istituto D. CAMBELLOTTI - SEDE CENTRALE
Progetti Formazione > Scheda Progetto
Fuoriclasse
"Si tratta di un progetto all'interno del quale si situano, nei diversi ordini di scuola moduli specifici volti a favorire lo sviluppo delle competenze di base. Il Progetto si rivolge agli alunni del nostro Istituto e coinvolgerà sia quelli della Scuola Primaria che quelli della Scuola Secondaria di primo grado. L'intervento consiste in 8 moduli progettati in modo tale da amplificare l'azione della scuola e in cui il modello di apprendimento proposto riprende, in parte, quello adottato dall'indagine PISA per la definizione e la valutazione delle competenze scientifiche necessarie al cittadino di domani. Le competenze si costruiscono sempre all'interno di contesti, che per essere efficaci devono essere il più possibile diversi e collegarsi a situazioni della vita reale, sotto la spinta essenziale della motivazione e dell'interesse, utilizzando non solo gli organizzatori concettuali e le conoscenze proprie delle discipline scientifiche ma anche le 'riflessioni' su come la scienza procede e sul ruolo che ha avuto e che può avere nella società, così da costruire insieme alle competenze anche un atteggiamento costruttivo di uso responsabile della tecnologia per un futuro più sostenibile. Gli 8 moduli sono realizzati attraverso metodologie didattiche innovative proprio per riuscire a stimolare maggiormente l'attenzione e l'interesse dei ragazzi. Sono progettati coerentemente alle attività curricolari affinché le stesse possano essere arricchite ed approfondite. I moduli previsti sono:1. Matematica in Coding, per piacere! Scuola Primaria2. Matematica e Coding,per piacere! Scuola Secondaria3. Matematica con il mio Robot: Scuola Primaria4. Matematica con il mio Robot:Scuola Secondaria5. Il francese, una scelta vincente: verso la certificazione Delf 6. Il francese, una scelta vincente: certificazione Delf 7. English is fun! Verso la certificazione Cambridge8. In English, please! Certificazione Cambridge"
Dati Progetto
- Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-LA-2017-327
- Anno: 2017
- Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
- Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
- Numero interventi: 8
- Numero partecipanti effettivi: 213
- Attestati a fine intervento: 163
- Data inizio progetto: 25/01/2019
- Data chiusura attività gestionale: 05/07/2019
- Destinatari: Allievi
Dati finanziari
- Programma: Programma Operativo Nazionale
- Delibera CIPE:C(2014) 9952
- Importo autorizzato: € 40.656,00
- Importo pagato: € 38.900,18
- Numero Protocollo Autorizzazione: 198
- Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018