Istituto IC COPPOLA CATANIA

Progetti Formazione > Scheda Progetto

DigitalMente

La scuola opera in un territorio a rischio di marginalità sociale e, malgrado la presenza di alunni che manifestano problematiche di tipo cognitivo e comportamentale, è presente una parte di alunni con potenzialità e capacità che richiedono una giusta valorizzazione.Il progetto risponde ai bisogni di questa fascia di utenza, promuovendo il pensiero computazionale - la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e creativa - e favorendo un uso consapevole e critico del web e dei social media e l'utilizzo di linguaggi non violenti che possono condurre a situazioni di cyber bullismo.Si prevede l'attivazione di due moduli distinti ma interconnessi dal digitale, come mediatore per lo sviluppo di competenze trasversali in un'ottica interdisciplinare, e dalla trattazione di entrambi i contenuti relativi al pensiero computazionale e alla cittadinanza digitale.Il Modulo Smart Coding condurrà gli alunni ad acquisire il pensiero computazionale programmando storie interattive e/o videogiochi attraverso la programmazione visuale e a riflettere ad un uso consapevole del web e dei social media.Il Modulo Io Cittadino Digitale condurrà gli alunni ad acquisire consapevolezza nell'uso dei media e della rete e a sviluppare la creatività nell'utilizzo del digitale quale nuovo linguaggio e nuovo modello di produzione.

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1089
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.2/10.2.2A/Competenze di base
  • Numero interventi: 2
  • Numero partecipanti effettivi: 48
  • Attestati a fine intervento: 39
  • Data inizio progetto: 12/02/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 02/07/2019
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 19.446,00
  • Importo pagato: € 18.834,68
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 28252
  • Data Protocollo Autorizzazione: 30/10/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome