Istituto IC COPPOLA CATANIA

Progetti Formazione > Scheda Progetto

IMMAGINARIO IN GIOCO

"Un bambino libero e disinibito nelle sue espressioni creative si sente tranquillo e fiducioso nell'affrontare ogni problema che incontra nelle sue esperienze. Se davvero vogliamo che il bambino cresca aperto e interessato, desideroso di affrontare i problemi del nostro tempo, con una mente flessibile e curiosa, che cerca soluzioni in modi inconsueti, ... allora l'attività espressiva ed artistica può svolgere un ruolo formidabile - LowenfeldImmaginario in Gioco è un progetto culturale ed educativo. Esso vuole essere uno spazio di tempo e di luogo per incontri e confronti tra esperienze, proposte, sperimentazioni culturali e artistiche che abbiano per protagonista effettivo il bambino mira al rafforzamento delle capacità di apprendimento dei bambini attraverso lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e intellettive in una dimensione relazionale forte nasce con la finalità di valorizzare nei bambini la libertà di pensiero, la creatività, l'immaginazione, il gioco, la fantasia e l'armonia nel rapporto con gli altri promuove una cultura ludica orientata ad avvicinare il mondo degli adulti all'infanzia ma anche a ridisegnare spazi, tempi, modalità di interventi e di relazione nella pratica educativaSi costituisce come occasione per offrire all'utenza un potenziamento dell'offerta formativa in orario extrascolastico e pomeridiano. La scuola, infatti, pur avendo una buona distribuzione territoriale, non offre in tutti i plessi la possibilità di usufruire di sezioni a tempo normale e pertanto la maggior parte dei bambini e delle bambine ""vivono"la scuola soltanto in orario antimeridiano.Si articolerà in due moduli strettamente collegati tra di loro dall'uso dei linguaggi espressivi, utilizzati per la sperimentazione creativa di differenti tecniche e per lo sviluppo della curiosità e dell'interesse per la lettura."

Dati Progetto

  • Codice Progetto: 10.2.1A-FSEPON-SI-2017-190
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Competenze chiave degli allievi
  • Azione/sottoazione: 10.2.1/10.2.1A/Azioni specifiche per la scuola dell'infanzia
  • Numero interventi: 2
  • Numero partecipanti effettivi: 48
  • Attestati a fine intervento: 43
  • Data inizio progetto: 12/02/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 02/07/2019
  • Destinatari: Allievi

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE:C(2014) 9952
  • Importo autorizzato: € 12.964,00
  • Importo pagato: € 12.662,11
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 206
  • Data Protocollo Autorizzazione: 10/01/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome