Elenco Richieste

Titolo Richiesta Descrizione Richiesta Numero ORE Numero Partecipanti
a priori
Numero Partecipanti
effettivi
Numero Attestati Data Inizio Data fine
Raccontiamoci a Chioggia "Il progetto intende realizzare i seguenti obiettivi generali:-migliorare le proprie competenze linguistiche-favorire la conoscenza del proprio territorio-sviluppare la creatività in situazioni nuove-prendere coscienza delle proprie possibilità creative in contesti diversi da quello scolastico-lavorare in piccoli gruppi di auto-mutuo aiuto.Inoltre si intende far acquisire agli studenti le seguenti abilità: -conoscere esempi di racconti ambientati nel proprio paese-saper analizzare e descrivere un'immagine con proprietà di linguaggio(descrizione)-saper inventare storie contestualizzandole nel proprio ambiente(narrazione)-saper leggere in modo critico il lavoro dei compagni ipotizzando miglioramenti e correzioni(revisione)Si utilizzeranno i seguenti mezzi:testo ""PIERO DELLE VELE"" di P.Bighin immagini fornite dai compagni o cercate autonomamentecomputer della classe 2.O per l' invenzione di storie e la loro revisione" 30 20 13 9 13/03/2018 30/07/2018
Laboratorio di scrittura "Il modulo intende guidare gli studenti di classe prima a rischio dispersione scolastica a ricercare il proprio stile di apprendimento, offrendo indicazioni pratiche per un metodo di studio efficace e nuove opportunità di recupero e di potenziamento delle abilità di base nelle materie letterarie. Si organizzeranno attività laboratoriali di gruppo per poter svolgere i compiti assegnati al mattino, per consentire di far propri nuovi metodi e strategie di studio, per rendere progressivamente autonomo, responsabile e proficuo il lavoro di apprendimento pomeridiano. I docenti, tenendo conto del ritmo e delle attitudini di ciascuno, guideranno lo studente a pianificare e a organizzare il tempo-studio, a rafforzare l'autostima e ad allenare alla perseveranza, consolidando il senso del dovere. Per favorire la motivazione e un apprendimento significativo saranno organizzate le seguenti uscite didattiche:1. Visita alla biblioteca civica di Chioggia 'C. Sabbadino' e partecipazione a laboratori di lettura 2. Visita al museo civico 'San Francesco Fuori le Mura' di Chioggia per approfondire la conoscenza del nostro territorio 3. Visita guidata in luoghi caratteristici di Chioggia per invitare lo studente a conoscere il territorio in cui vive e a sviluppare la capacità di osservazione e di descrizione." 30 20 20 15 09/03/2018 13/06/2018
Femmes alors on danse ..... 30 17 18 17 27/02/2018 23/05/2018
Domenico Cestari....My school....Its celebration Nel nostro istituto, specialmente nell'indirizzo Turistico si avverte il sempre maggiore bisogno di potenziare le abilità di base delle lingue straniere, soprattutto della lingua inglese, e vengono proposte , al riguardo, iniziative che interessano, seppure in modi e tempi diversi, quasi tutte le classi.Il presente modulo si pone come obiettivo il recupero e consolidamento delle competenze soprattutto a livello linguistico/espressivo e del metodo di studio, nonché la formazione di un senso di autostima al fine di acquisire le giuste motivazioni per espletare un compito o intraprendere un'attività. il modulo si svilupperà in varie fasi : -Presentazione- descrizione della propria scuola, collocazione , grandezza, disposizione aule , tipologia di aule., materie di studio, ...- chi era Domenico Cestari : reperire, ricercare in biblioteca , internet informazioni sull'economista chioggiotto- 16 maggio: Cestari day - festa di Istituto . L'istituto Domenico Cestari e i suoi alunni. Gli obiettivi da raggiungere al temine del percorso riguardano lo sviluppo del la competenza comunicativa potenziando le abilità 1.abilità ricettive o di input: lettura e ascolto2.abilità produttive o di output: scrittura e parlato (descrivere un luogo, descrivere una persona,descrivere un evento). 30 20 28 16 16/03/2018 24/08/2018
Fablab: creatori di macchine ..... 30 18 26 15 08/03/2018 30/05/2018
IMMAGINIamo Chioggia Il progetto promuove la cultura fotografica legata all'immagine e al suo uso.Sviluppa abilità di analisi, lettura e produzione di immagini fotografiche.Si propone di educare gli studenti alla creazione consapevole di immagini, al loro uso nel mondo della comunicazione, dei media e nei social network.Utilizza la fotografia digitale come mezzo d'espressione alternativo.A livello pratico gli studenti potranno imparare a conoscere il mezzo fotografico (macchina fotografica e smartphone), le parti fondamentali che lo compongono e a sviluppare il suo utilizzo in modo sapiente.Il modulo si articola in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, incontro con un esperto (fotografo paesaggista professionista), pubblicazione (cartacea, online) ed esposizione finale dei lavori prodotti.I ragazzi avranno così modo di misurare in concreto le loro abilità e di trasformare quanto appreso in esperienza. 30 20 26 21 08/03/2018 23/05/2018
Insieme per gioco Il progetto si pone come possibile rimedio alla preoccupante crescita di pigrizia fisica e mentale. Tramite l'attività fisica del gioco del calcetto si vuole mettere in rilievo l'aspetto educativo e formativo dell'attività sportiva e promuovere , in base ai sani principi dello sport, i valori dell'autodisciplina e della stima di sè .Gli allievi saranno aiutati nell'identificare le proprie capacità ed i propri limiti, nel superare le difficoltà con cui si confrontano nella vita quotidiana e nel raggiungere i propri obiettivi e acquisire la propria autonomia.Gli obiettivi del progetto sono:concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco e di avviamento sportivo, nell' esigenza di regole e di rispetto delle stesse favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi ed aiutando gli allievi ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, di consapevolezza corporea e di competenze motorie costituire un prezioso supporto alla didattica mirata ad un pieno inserimento di tutti gli alunni a rischio di dispersione e ad una reale integrazione degli alunni diversamente abili. 30 18 36 12 09/04/2018 30/07/2018
Una scuola per tutti: Chioggia tra storia, cultura e tradizione Il modulo intende aiutare gli studenti in difficoltà a partecipare con le loro abilità e capacità alla realizzazione di uno spettacolo che ha come finalità la conoscenza e la valorizzazione del nostro territorio attraverso linguaggi diversi.Si articolerà in momenti di laboratori pomeridiani pratici, di studio e di progettazione. Saranno proposti momenti musicali, un concorso letterario sul testo poetico e attività di recitazione. Con la collaborazione dell'Istituto di Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera sarà realizzato un momento di convivialità dove gli alunni stessi saranno protagonisti con le loro produzioni culinarie e gastronomiche. 30 20 20 17 17/03/2018 30/05/2018