Elenco Richieste

Titolo Richiesta Descrizione Richiesta Numero ORE Numero Partecipanti
a priori
Numero Partecipanti
effettivi
Numero Attestati Data Inizio Data fine
LABMATICA Il laboratorio nasce dal bisogno di alcuni alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria di recuperare le competenze chiave per il potenziamento delle abilità logico-matematiche. Esso prevederà un percorso orientato all'acquisizione degli strumenti intellettuali propri del pensiero computazionale per procedere alla risoluzione di un problema. Lo strumento didattico utilizzato sarà il coding che consentirà di sviluppare il pensiero logico e algoritmico e di ricercare soluzioni ai problemi, in una dimensione ludico-creativa.In situazioni concrete gli alunni saranno condotti ad utilizzare le proprie conoscenze e ad implementarle all'interno di realizzazione di compiti autentici. 30 15 20 19 01/03/2018 24/05/2018
GIOCHIAMO A RUGBY Il laboratorio nasce dal bisogno degli alunni nelle classi prime di scuola secondaria di recuperare il senso di appartenenza alla comunità scolastica in una dimensione relazionale positiva caratterizzata da collaborazione e cooperazione. Il rugby è uno sport che utilizza metodologie attive e ludico - competitive basate sul confronto e sul contatto fisico positivo. Esso consentirà agli alunni di vivere l'esperienza sportiva con una nuova prospettiva, quella dell'accettazione della sconfitta della vittoria come verifica delle proprie capacità e non come momento di supremazia sull'avversario della vittoria non come unico obiettivo di gioco perseguibile, bensì come occasione per riconoscere negli avversari compagni di gioco 30 16 20 13 01/03/2018 23/05/2018
DAL GIOCO ALLO SPORT "Il laboratorio nasce dal bisogno degli alunni nelle classi seconde e terze di scuola primaria di apprendere comportamenti efficaci e finalizzati, in una dimensione relazionale positiva per la gestione della conflittualità in una dimensione relazionale ""controllata"". I giochi, infatti, assumeranno un valore socializzante in quanto lo spirito di gruppo e il rispetto delle regole costituiranno due elementi fondamentali per l'esecuzione del gioco stesso. Le attività mireranno a favorire la capacità di adattamento al contesto, lo sviluppo di abilità cooperative e prosociali, l'adeguata espressione della propria affettività." 30 15 20 18 27/02/2018 21/05/2018
MESTIERI IN PROVA "MESTIERI IN PROVAIl laboratorio nasce dal bisogno degli alunni nelle classi seconde di scuola secondaria di recuperare motivazione, autostima, senso di autoefficacia in una dimensione cognitiva maggiormente adeguata alle proprie particolari caratteristiche anche per orientarsi nell'elaborazione di un personale progetto di vita.Gli alunni sperimenteranno alcune professioni (cuoco, termoidraulico, acconciatore, panificatore/pasticciere, estetista, operatore di sala bar) attraverso i ""laboratori dei mestieri""." 60 15 21 16 27/02/2018 08/06/2018
SCRIVERE TESTI IN POCHE MOSSE Il laboratorio nasce dal bisogno di alcuni alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria di recuperare le competenze chiave per il potenziamento delle abilità comunicativo-espressive in una dimensione metacognitiva esso è orientato ad accompagnare gli alunni nell'apprendimento dei processi di scrittura, con proposte operative di tipo metacognitivo.Il contesto laboratoriale sarà centrato sul testo narrativo e l'utilizzo di schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuoveranno l'autonomia degli alunni nell'impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto. 60 15 20 15 01/03/2018 08/06/2018
GENITORI A SCUOLA Ai genitori sarà offerta l'opportunità di scoprire, utilizzare e migliorare le proprie competenze comunicative, facilitando la capacità di gestione autonoma dei problemi e dei conflitti, nonché la ricerca di maggiori livelli possibili di comunicazione all'interno dei rapporti interpersonali. 30 20 20 0 13/03/2018 21/05/2018