School I.A.C. ALIGHIERI BELLONA

Infrastructure Projects > Data sheet

Ambienti 3.0

L'idea progettuale proposta nasce dalla consapevolezza che la didattica di tipo discorsivo-frontale, tesa tradizionalmente a veicolare contenuti e conoscenze nei luoghi della didattica tradizionale è da ritenersi, nell'attua contesto socio-culturale, limitante soprattutto nell'ottica di studenti ormai consapevoli di una cittadinanza globale.Si rende quindi necessaria una trasformazione degli ambienti di apprendimento che, pur tenendo conto dei limiti spaziali e strutturali, consenta di adottare metodologie innovative e più incisive, che consentano di produrre conoscenza attraverso il fare e il collaborare, in ambienti scolastici potenziati tecnologicamente, con il fine di favorire l'accesso al così detto villaggio globale e quindi alle risorse disponibili in rete.Una didattica più attraente, accattivante e soprattutto inclusiva, che vede l'alunno attivo e protagonista del suo sviluppo cognitivo e formativo, in un ambiente di apprendimento che si modifica per rispondere alle plurime esigenze didattiche, un ambiente flessibile e versatile per realizzare una didattica attiva, laboratoriale e partecipata.Allo scopo si intendono realizzare potenziamenti di aule e di spazi già destinate ad una didattica tradizionale e la realizzazione di due laboratori mobili.Con la presente proposta progettuale si intende in primo luogo completare la dotazione di L.I.M. nel plesso di scuola primaria e di portare quindi ad una copertura totale del 100% delle classi con tale dotazione.In secondo luogo l'obiettivo è quello di consentire una completa connettività al plesso di scuola dell'infanzia anche attraverso la dotazione di strumenti multimediali che consentano una fruizione interattiva di suoni, immagini e video tali da consentire una didattica che, nel rispetto delle esigenze ludico-formative degli alunni, consenta di spaziare nei diversi campi di esperienza declinate nelle Indicazioni nazionaliper il curricolo della scuola dell'infanzia.In ultimo si ritie

Project Data

  • Project Code: 10.8.1.A3-FESRPON-CA-2015-421
  • Year: 2015
  • Type of intervention: Ambienti digitali
  • Action/sub-action: 10.8.1/10.8.1.A3/Ambienti multimediali
  • Number of interventions: 4
  • Project start date: 13/04/2016
  • Business activity end date: 30/01/2017
  • Fund: FESR

Financial data

  • Plan: Programma Operativo Nazionale
  • CIPE Resolution: C(2014) 9952
  • Authorized amount: € 22,000.00
  • Amount paid: € 21,862.90
  • Authorization Protocol Number: 5889
  • Data Protocol Authorization: 30/03/2016

Useful resources

You are using Explorer 8, a dated browser. For a better experience use a more modern one like Firefox or Chrome