Istituto IST OMNICOM DEL FORTORE RICCIA-S. ELIA

Progetti infrastruttura > Scheda Progetto

Twinning and coding all together

"Il progetto si propone di fornire gli ambienti di apprendimento necessari per consolidare e migliorare l'azione di innovazione della didattica in funzione dello sviluppo di nuove competenze digitali negli studenti e nei docenti, oltre che per consolidare le competenze trasversali intese come processi di costruzione del sé, in cui i soggetti diventino ""attori"della propria crescita professionale e umana. L'Istituto Comprensivo è composto da tre sedi, ognuna delle quali è destinata ad un ordine di scuola diverso e, dallo scorso anno, utilizza le Google Apps for education, non solo per condividere materiali sul cloud, ma anche per comunicare in modo attivo con le famiglie ed il territorio. Il progetto Twinning and coding all together prevede l'attivazione di tre spazi alternativi per l'apprendimento a cui saranno dedicate tre grandi locali a disposizione delle tre sedi.Gli spazi previsti dal progetto permetteranno di sviluppare in modo completo le attività innovative già previste dai tre segmenti del POF.La scuola Primaria ha cominciato a sviluppare percorsi rivolti allo sviluppo di competenze di coding, di robotica e di lingua inglese (E-Twinnig) utilizzando una didattica attiva, nella quale l'apprendimento è stimolato e motivato dal 'fare'. Questi progetti includono attività organizzate in modo tale da permettere l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, attraverso una didattica organizzata per piccoli gruppi in ambienti di apprendimento attrezzati per le attività previste (piani di lavoro con personal computer dotati del programma Open source Scratch e della connessione di rete)La scuola dell'infanzia ha messo a punto un progetto di conoscenza del territorio che prevede la scoperta e la successiva rappresentazione in immagini condivise delle esperienze vissute, le famiglie dei bimbi concorrono al progetto, in modo attivo, attraverso il racconto del proprio vissuto nei luoghi anche attraverso immagini e materiali. Le storie "

Dati progetto

  • Codice progetto: 10.8.1.A3-FESRPON-MO-2015-51
  • Anno: 2015
  • Tipo intervento: Ambienti digitali
  • Azione/Sottoazione: 10.8.1/10.8.1.A3/Ambienti multimediali
  • Numero interventi: 2
  • Data inizio progetto: 07/04/2016
  • Data chiusura attività gestionale: 28/12/2016
  • Fondo: FESR

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE: C(2014) 9952
  • Importo Autorizzato: € 22.000,00
  • Importo Pagato: € 21.790,01
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 5885
  • Data Protocollo Autorizzazione: 30/03/2016

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome