Elenco Richieste

Titolo Richiesta Descrizione Richiesta Numero ORE Numero Partecipanti
a priori
Numero Partecipanti
effettivi
Numero Attestati Data Inizio Data fine
Col...MARE le lacune in matematica Il modulo si propone di stimolare l'interesse degli alunni nei confronti della matematica favorendo e facilitando i processi di apprendimento. A tale scopo si realizzerà un percorso didattico che consentirà il rinforzo delle competenze di base di matematica, cercando anche di superare l'astrattezza della disciplina proponendo situazioni reali così da mettere in risalto il ruolo chiave della matematica nella comprensione della realtà e nella gestione di problematiche quotidiane sviluppando collegamenti interdisciplinari con altre materie anche con lo scopo di educare al risparmio idrico. Si utilizzeranno approcci innovativi di tipo laboratoriale e cooperativo (cooperazione tra studenti ciascuno dei quali mette a disposizione del gruppo il suo sapere e le sue competenze), attività individuali, esercizi differenziati, iniziative di sostegno. Tali approcci solleciteranno la capacità degli alunni di risolvere problemi reali utilizzando gli strumenti della matematica. I contenuti da sviluppare riguardano gli insiemi numerici (N,Z,Q,R), le quattro operazioni e le diverse notazioni di un numero : frazioni, numeri decimali, percentuali, rapporti e proporzioni e misure di angoli. Il rinforzo delle competenze dell'area logico-matematica previsto nel modulo è propedeutico allo svolgimento del modulo successivo. Le verifiche saranno effettuate tramite prove strutturate, griglie di osservazione e verifiche in itinere. 30 20 24 7 22/01/2019 19/03/2019
La natura dell'acqua Contenuti: molecola dell'acqua passaggi di stato ciclo dell'acqua le soluzioni ed il pH acqua potabile durezza di un acqua equilibri chimici nell'acqua minerale inquinamento chimico dell'acqua spreco e risparmio. Obiettivi: comprendere i fenomeni osservati e riconoscere le proprietà dell'acqua descrivere i fenomeni osservati con un linguaggio verbale e non verbale (schemi, grafici...) misurare, progettare, costruire e scegliere strumenti di laboratorio interpretare, schematizzare, modellizzare, formalizzare fatti e fenomeni ambientali. Risultati attesi: capacità di risolvere problemi, di progettare e realizzare esperimenti acquisizione e utilizzazione del linguaggio scientifico corretto consapevolezza che i comportamenti individuali hanno ripercussioni sulla risorsa acqua. Metodologie: gli incontri con l'esperto alterneranno momenti di ricerca e riflessione (e-learning) e momenti del fare (simulazione, problem solving, ricerca sperimentale, studio di caso). Si partirà dall'esperienza quotidiana e dalle idee dei ragazzi e si passerà alla descrizione e all'analisi della realtà, favorendo l'apprendimento per scoperta ed elaborazioni del significato. Ci saranno discussioni guidate, ricerche di testi e documenti multimediali, si svolgeranno esperimenti nei laboratori chimici, si analizzeranno casi e problemi. Il lavoro finale, potrà essere coprogettato e realizzato in un'ottica di peer education e cooperative-learning. Valutazione: si effettuerà sulla base dell'osservazione diretta dei ragazzi durante tutte le attività, sulla qualità delle relazioni e dei prodotti finali, sulla prova di verifica e sulla modifica dei loro comportamenti. La verifica si effettuerà attraverso un test da concordare con il docente esperto. 30 20 24 14 31/01/2019 16/04/2019
Acqua NOSTRA ..... 30 20 21 18 14/12/2018 01/03/2019
'Diamo forma all'acqua' ..... 30 20 20 12 10/01/2019 26/03/2019
Acqua e vita ..... 30 20 24 13 09/01/2019 19/03/2019
ACQUA in griglie e statistiche ..... 30 20 23 22 31/01/2019 29/04/2019
WATERLAND - EDUCATION FOR ALL ..... 60 20 26 17 17/01/2019 05/06/2019