Elenco Richieste

Titolo Richiesta Descrizione Richiesta Numero ORE Numero Partecipanti
a priori
Numero Partecipanti
effettivi
Numero Attestati Data Inizio Data fine
Effetto farfalla Il modulo si rivolge agli alunni delle future classi prime e seconde della scuola primaria e nasce dall'esigenza di garantire una precoce alfabetizzazione sociale attraverso l'educazione ludico-motoria. I giochi, infatti, assumeranno un valore socializzante in quanto lo spirito di gruppo e il rispetto delle regole costituiranno due elementi fondamentali per l'esecuzione del gioco stesso. Le attività di gioco mireranno a favorire la capacità di adattamento al contesto, lo sviluppo di abilità cooperative e prosociali, l'adeguata espressione della propria affettività e come l'effetto farfalla si ripercuote a distanza di chilometri, così a distanza di tempo si auspica un adulto responsabile, collaborativo e consapevole delle proprie scelte e dei propri comportamenti. Tramite i giochi i bambini svilupperanno inoltre gli schemi motori di base posturali e dinamici, le capacità coordinative e condizionali e quelle immaginativa e organizzativa. La metodologia didattica di base è quella dell'apprendimento attivo, dove operatività e sperimentazione personale, in una dimensione ludica e motoria, si costituiscono come i cardini dell'intero percorso.I risultati attesi sono relativi a:o Potenziamento delle capacità motorie, delle capacità emotive-affettive e capacità socio-relazionali o Miglioramento della qualità dell'integrazione sociale e culturale dei gruppi svantaggiatio Riduzione e prevenzione del fenomeno della dispersione scolasticaLa verifica degli apprendimenti sarà effettuata attraverso la somministrazione di:o prove di verifica delle competenze in ingresso e in uscitao questionari sulla percezione dell'offerta formativa. 60 18 22 20 21/02/2019 26/06/2019
La classe in piazza ..... 60 20 23 22 12/02/2019 29/06/2019