Elenco Richieste

Titolo Richiesta Descrizione Richiesta Numero ORE Numero Partecipanti
a priori
Numero Partecipanti
effettivi
Numero Attestati Data Inizio Data fine
ENJOY ENGLISH ..... 30 19 27 26 13/02/2019 28/06/2019
ATTIV@...MENTE ..... 30 19 27 22 14/02/2019 28/06/2019
ENGLISH? YES, WE CAN ..... 30 19 28 28 13/02/2019 28/06/2019
English inside out 2 ..... 30 19 27 24 12/02/2019 28/06/2019
English inside out 1 ..... 30 19 28 20 12/02/2019 28/06/2019
UN PON...TE TRA SCUOLA E NATURA "Il percorso formativo mira a sviluppare negli alunni atteggiamenti di curiosità e interesse verso il mondo che li circonda e attraverso esperienze esplorative e manipolative saranno guidati nel passaggio graduale da un approccio intuitivo alla costruzione del pensiero scientifico.STRUTTURAIl progetto è rivolto agli alunni delle classi terze. Si articolerà in una serie di incontri della durata di due ore ciascuno, in orario pomeridiano, e alcune ore per uscite didattiche, per un totale di 30 ore.OBIETTIVIIndividuare somiglianze e differenze tra gli esseri viventi.Riconoscere la biodiversità di un ecosistema naturale.Individuare la relazione tra struttura e funzioni dei viventi e il loro ambiente di vita.CONTENUTIGli habitat naturaliElementi costitutivi degli ambienti: flora, fauna, suolo.Relazioni tra viventi e non viventi.Adattamento all'ambiente.Catena alimentare.METODOLOGIA E RISULTATI ATTESIDopo l'osservazione ""partecipata"" dei fenomeni naturali, ci sarà una loro esplorazione attiva guidata da riflessioni e ipotesi da verificare con esperienze mirate o esperimenti. Seguirà la ""scoperta guidata"" basata sulla partecipazione diretta degli alunni e sul confronto nel gruppo di pari per un apprendimento cooperativo dei concetti scientifici. L'esperienza diretta verrà arricchita con approfondimenti in rete e con altre opportunità offerte dal territorio: escursioni, visite guidate, contatti con enti e associazioni.Ci si aspetta che l'alunno sia in grado di - osservare e interpretare i fenomeni ambientali naturali - rispettare e salvaguardare l'ambiente che lo circonda - utilizzare i termini specifici del linguaggio scientifico.MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONEQuestionario motivazionale d'ingresso.Verifica intermedia del grado di partecipazione, di interesse e di coinvolgimento alle attività proposte.Verifica finale del raggiungimento degli obiettivi prefissati." 30 19 25 21 14/02/2019 28/06/2019
No problem ..... 30 19 26 24 12/02/2019 28/06/2019
Dal mio punto di vista ..... 30 19 26 26 13/02/2019 28/06/2019
DIVENTA UN 'MOUSE' DA ...BIBLIOTECA ..... 30 19 22 18 13/02/2019 28/06/2019