Istituto ELIO VITTORINI LENTINI

Progetti infrastruttura > Scheda Progetto

EDUCARE alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico

Il progetto intende educare i giovani alla valorizzazione del ricco patrimonio artistico culturale e paesaggistico del territorio al fine di riscoprirne l'identità perduta.Il Patrimonio Culturale è un elemento portante della identità dei cittadini, insieme organico di opere, monumenti, musei, case, paesaggi, città, costumi, tradizioni, strettamente legato al territorio che lo ha prodotto.Questo patrimonio, nel suo complesso, costituisce un elemento portante della società civile e rappresenta la ricchezza di un paese, sul piano culturale e su quello economico.Pertanto in una prospettiva di sviluppo i beni culturali devono essere riconosciuti, conservati e protetti per essere trasmessi alla posterità, ma devono essere anche divulgati, resi fruibili e accessibili. In quest'ottica il progetto intende connettere dinamicamente: la VALORIZZAZIONE (attività diretta a migliorare le condizioni di conoscenza e conservazione dei beni culturali e ambientali e ad incrementarne la fruizione), la PROMOZIONE (l'attività diretta a suscitare e a sostenere la valorizzazione dei beni).la GESTIONE (l'attività che mediante l'organizzazione di risorse umane e materiali è diretta ad assicurare la fruizione dei beni culturali e paesaggistici, concorrendo alle finalità di perseguimento della tutela e valorizzazione)

Dati progetto

  • Codice progetto: 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-240
  • Anno: 2017
  • Tipo intervento: Alternanza scuola lavoro
  • Azione/Sottoazione: 10.2.5/10.2.5A/Competenze trasversali
  • Numero interventi: 5
  • Data inizio progetto: 25/06/2019
  • Data chiusura attività gestionale: 20/12/2019
  • Fondo: FSE

Dati finanziari

  • Programma: Programma Operativo Nazionale
  • Delibera CIPE: C(2014) 9952
  • Importo Autorizzato: € 29.798,50
  • Importo Pagato: € 24.134,57
  • Numero Protocollo Autorizzazione: 9292
  • Data Protocollo Autorizzazione: 10/04/2018

Risorse utili

Stai utilizzando Explorer 8, un browser datato. Per una migliore esperienza utilizzane uno più moderno come Firefox o Chrome